RIBES NERO, IL NOSTRO ALLEATO CONTRO LE ALLERGIE E NON SOLO…

Il Ribes Nero (Ribes nigrum L.) è un arbusto che può arrivare ai 2 metri di altezza. Caratteristici sono i suoi frutti, delle bacche nere e profumate, ricche di semi, che compaiono tra Agosto e Settembre. Queste vengono usate in ambito alimentare per preparare succhi e liquori.

In fitoterapia sono utilizzate varie parti della pianta, che si caratterizzano per costituenti e funzioni diverse.

  • Le FOGLIE contengono un complesso di polifenoli e triterpeni, che conferiscono all’estratto (generalmente la Tintura madre), proprietà diuretiche, detossificanti ed antiinfiammatorie.
  • Le BACCHE hanno una composizione simile al mirtillo nero, sono ricche di flavonoidi antiinfiammatori, antociani e procianidine con azione protettiva sui vasi sanguigni, vitamina C, vitamina A, ferro.
  • I SEMI contengono acidi grassi poliinsaturi della serie Omega 3 e 6 (acidi alfa e gamma linolenico, acido linoleico, acido oleico). Da questi si ricava un olio, disponibile in perle o in forma liquida, utile per ridurre gli stati infiammatori, per regolare colesterolo e trigliceridi e a livello cutaneo per trattare la pelle secca e la dermatite atopica.

Molto utilizzato nelle cure naturali rimane comunque il GEMMODERIVATO (o macerato glicerico) di Ribes Nero, il Ribes nigrum MG in gocce.
Questo estratto è stato definito la “perla della gemmoterapia”, per le sue molte proprietà. Le gemme racchiudono in sé la maggior parte dei principi della pianta, in quantità anche superiori rispetto alle altre parti.
Sono molto ricche di vitamina C, antocianosidi, flavonoidi ed amminoacidi.

Le gocce di Ribes nigrum MG hanno azione antistaminica e stimolano la corteccia surrenale a produrre cortisolo (per un effetto cortisone –simile), riducendo le manifestazioni allergiche. Sono efficaci quindi nelle varie forme di allergia, come l’oculorinite, allergia da polline, da farmaci, eritema solare, emicrania su base allergica.

Sempre per la sua azione a livello della corteccia surrenale, il Ribes nigrum presenta una buona azione antiinfiammatoria, utile a livello muscolo scheletrico per la cura di artrite, artrosi e dolori su base reumatica, ma anche a livello respiratorio ,nelle sinusiti, urinario (prostatiti) e dermatologico (acne).

Il suo contenuto in vitamina C rende inoltre questo gemmoderivato un valido alleato nella prevenzione delle malattie infettive, per alzare le difese immunitarie, nelle forme influenzali e nelle convalescenze.

La posologia è di 50 gocce due volte al giorno in poca acqua, la mattina al risveglio prima della colazione e nel primo pomeriggio. L’assunzione al mattino è la più importante ed efficace, perché è il momento in cui il nostro corpo produce più cortisolo, si riduce invece nelle ore serali.

NB. Stimolando la corteccia surrenalica, l’estratto può causare innalzamento della pressione arteriosa, cosa che può giovare in caso di ipotensione, ma che è sconsigliata in caso di ipertensione.

Infine, il gemmoderivato di Ribes Nigrum se associato ad altri macerati glicerici può potenziarne e migliorarne l’azione. Nelle sindromi allergiche si può combinare ad esempio a Betula pubescens MG e Fagus sylvatica MG , miscelati insieme o alternati.
Nei bambini (attenzione ai dosaggi, che sono molto inferiori a quelli per l’adulto) l’associazione con la Rosa canina MG può essere molto utile per affrontare al meglio la stagione fredda.

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068

  • RIBES NERO