LA CURA DEL PIEDE

Una parte del corpo spesso trascurata, che necessita di maggiori attenzioni e cure, soprattutto nei cambi di stagione e quando ci si avvicina l’estate.

Per avere piedi sani e belli necessarie sono piccole accortezze e cure quotidiane.

Molto Importante è la detersione. I detergenti più adatti sono quelli a base di tensioattivi delicati e se possibile con un pH leggermente acido  per prevenire lo sviluppo di funghi e lieviti. Dopo la pulizia è consigliabile un’asciugatura attenta delle dita per evitare la comparsa di dermatite interdigitale.

Fondamentale, soprattutto per chi utilizza scarpe occlusive, che non permettono al piede di respirare, e per chi suda il piede in modo eccessivo, è mantenere sempre il piede asciutto per evitare lo sviluppo di funghi. Per farlo si possono spolverare i piedi di talco o di amido di riso in polvere aggiungendovi qualche goccia di olio di tea tree ad azione antifungina.

Per ridurre gli ispessimenti cutanei è consigliato ammorbidire i piedi con un  pediluvio e poi rimuovere le cellule morte strofinando delicatamente la parte interessata con la pietra pomice o una spugna abrasiva. I movimenti devono essere leggeri e circolari. In alternativa si può fare uno scrub o utilizzare una crema esfoliante a base di acidi della frutta che aiutano il rinnovamento del derma e la normalizzazione dello spessore cutaneo. Dopo il trattamento esfoliante i piedi saranno pronti per l’applicazione di una crema nutriente

Piedi gonfi ed affaticati?

Vi consigliamo di fare un pediluvio tutte le sere. Baste mettere i piedi a bagno in una bacinella di acqua tiepida con sale marino o bicarbonato di sodio. Per osmosi il sale richiama acqua dai tessuti svolgendo un’azione defatigante mentre il bicarbonato contrasta l’insorgenza di funghi. Nei Sali si possono aggiungere principi attivi ad attività lenitiva (iperico), rinfrescante (salvia), antinfiammatoria (camomilla), rinfrescante (menta), antifungina (timo). Dopo il pediluvio è utile un passaggio in acqua fredda per stimolare la circolazione. Alla fine applicare una crema o gel rinfrescante a base di vite rossa, centella, rusco tutte piante che possono aiutare la circolazione.