Uffa che afa

Continua l’ondata di calore che sta investendo il nostro territorio in questi giorni.

Con l’aumento della temperatura e dell’ umidità dell’aria il nostro corpo mette in atto meccanismi di compensazione utili a disperdere il calore, come la sudorazione. Ecco perché è necessario ripristinare i liquidi corporei per evitare di andare incontro a disidratazione

  • Bere molto e spesso, almeno 2 litri al giorno, anche quando non si ha sete, evitando bibite gassate, zuccherate e ghiacciate.
  • Evitare gli alcolici e limitare the, caffè e altre bevande che contengono caffeina in quanto favoriscono la disidratazione.
  • Mangiare molta frutta e verdura, preferibilmente cruda e di stagione, anche frullata o centrifugata. Questi cibi sono una fonte di vitamine e sali minerali, oltre che di acqua. Tra la frutta e la verdura estiva più ricca in acqua troviamo anguria, pesche e melone, pomodori, cetrioli.
  • È importante ricordarsi di bere senza aspettare di avvertire la sete in quanto si tratta di uno stimolo che è già di per sé sintomo di disidratazione.
  • È bene prestare particolare attenzione ai bambini e agli anziani che si disidratano più velocemente, anche perché hanno meno lo stimolo della sete.

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068