Problemi di circolazione? Come migliorarla?

Prendersi cura della circolazione degli arti inferiori è molto importante per preservare la salute e la bellezza delle nostre gambe.
Problemi di natura circolatoria possono portare ad una una serie di disturbi quali gonfiore delle gambe, sensazione di affaticamento, fragilità capillare ed indolenzimento. In estate i problemi circolatori possono accentuarsi e aggravarsi in quanto l’innalzamento della temperatura favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni.
Di contro l’inverno sarebbe il periodo cruciale sia per evitare l’aggravamento del disturbo sia per attuare una efficace prevenzione. Quelli invernali sono quindi i mesi preziosi da sfruttare per mettere in atto una serie di strategie preventive prima del sopraggiungere dell’estate.

Uno strumento utile a proteggere il microcircolo è sicuramente quello di utilizzare calze elastiche a compressione graduata che esercitano sulla gamba una compressione non uniforme gradualmente decrescente dalla caviglia alla coscia in modo da favorire la circolazione e il ritorno venoso.

Un aiuto ci viene dato anche dalla natura. Molte sono le erbe e le piante utili nel prevenire e trattare le gambe gonfie e pesanti, migliorando la circolazione sanguigna periferica. Come per tutti i rimedi naturali, per questo tipo di problematica i risultati migliori si ottengono iniziando il trattamento alcuni mesi prima dell’estate. Quindi tra fine inverno e inizi primavera è il periodo migliore per iniziare.
– Ippocastano (Aesculus hippocastanum): si usano i semi, contenenti escina, il principio attivo che, insieme ad altri, tra cui alcuni flavonoidi, conferisce all’ippocastano le sue interessanti proprietà vasoprotettrici, antiedemigene e antinfiammatorie.
L’ippocastano rinforza la parete dei vasi sanguigni, aumentandone l’elasticità e la resistenza, e ne riduce la permeabilità, contrastando i problemi circolatori degli arti inferiori, il gonfiore e anche la ritenzione idrica e facilitando in questo modo il ritorno venoso.
E non è tutto. L’ ipocastano è efficace anche per contrastare gli inestetismi della cellulite
-Centella (Centella asiatica)
E’ un fitoterapico con qualità flebotoniche, tra i più indicati per migliorare la circolazione venosa e quindi contrastare i gonfiori e il senso di pesantezza. Efficace anche contro gli inestetismi della cellulite, la centella contiene principi attivi che favoriscono il trofismo della pelle.
-altre piante vasoprotettive che si possono abbinare alle precedenti sono rusco e vite rossa.
-tra i flavonoidi, di cui agrumi e mirtilli sono ricchi, spiccano la esperidina e la diosmina dalle attività antiossidanti e vaso protettrici.

Infine una dieta equilibrata, ricca in frutta e verdura, e un sano stile di vita attivo hanno sicuramente un ruolo fondamentale nella prevenzione dei disturbi di circolazione che interessano gli arti inferiori.
Da limitare il consumo di cibi ricchi di sale, che promuovono la ritenzione idrica, e abbondare invece di alimenti ricchi di potassio che facilitano la diuresi stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068