Piramide olfattiva del profumo

La piramide olfattiva di un profumo è costituita da tre livelli che illustrano lo sviluppo temporale di una fragranza in base alla volatilità e persistenza dei suoi componenti olfattivi.

3 sono i livelli olfattivi:

  1. Le note di testa sono quelle che avvertiamo subito appena spruzziamo la fragranza. Solitamente agrumate o marine sono le più immediate, forti, ma anche le più volatili e che evaporano velocemente dopo qualche minuto.
  2. Le note di cuore sono quelle che vengono percepite solo dopo qualche minuto. Profumano di fiori, frutti e spezie. È la parte più avvolgente e calda del profumo. La loro durata varia dalle 4 alle 6 ore dopo la prima nebulizzazione. Per capire quindi se un profumo può essere adatto a noi dobbiamo almeno lasciare il tempo che queste note i nizino a comparire.
  3. Le note di fondo sono quelle più persistenti, che si avvertono solo dopo mezz’ora o un’ora dalla vaporizzazione e che permangono a lungo nel tempo e nei vestiti. Principalmente speziate, legnose, muschiate o vanigliate.

Il profumo cambia con il passare del tempo dalla prima nebulizzazione e quindi va scelto non in modo frettoloso, ma concedendogli il tempo necessario per esprimersi nella sua totalità.

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068