LA GIUSTA INTEGRAZIONE PER RAFFORZARE LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE

Si avvicina la stagione invernale e, ora più che mai, può essere utile rafforzare il nostro sistema immunitario, per affrontare al meglio questo periodo dell’anno.

Alcune sane abitudini, come una buona qualità e quantità del sonno, la riduzione dello stress, l’attività fisica costante, un’alimentazione ricca di vitamine e proteine sono la base per mantenere sane le nostre difese endogene.

Nei periodi di maggior esposizione agli agenti patogeni, come il periodo invernale, può essere utile una valida integrazione.

Diversi sono gli elementi e gli estratti naturali che ci possono venire in aiuto per renderci più forti e resistenti agli attacchi di virus e batteri.

PROBIOTICI (fermenti lattici)

L’intestino rappresenta un’importantissima e vasta barriera a livello immunitario, costantemente interfacciata con l’ambiente esterno attraverso l’alimentazione.

Buona parte delle cellule adibite a difendere il nostro organismo risiede nell’intestino. Sotto la mucosa intestinale si trova infatti un esteso tappeto linfatico che produce diverse cellule immunitarie. Un buon equilibrio della flora intestinale, rappresenta la base per proteggerci al meglio da batteri patogeni e virus.

Risulta dunque molto importante nutrire la nostra flora intestinale, fornendole una quantità e qualità adeguata di ceppi probiotici.

I più attivi in questo senso sono:

Bifidobacterium lactis

Lactobacillus acidophilus

Lactobacillus rhamnosus GG