• alessandro menis

Influenza Stagionale VS Covid-19: come riconoscerli.

Ce ne parla il Dott. Alessandro Menis

Il periodo influenzale è alle porte e l’emergenza sanitaria da Covid-19 preoccupa a causa della sintomatologia in gran parte sovrapponibile tra queste due infezioni.
Sia il virus influenzale stagionale che SARS-CoV-2 causano disturbi respiratori che si possono presentare in forme asintomatiche, lievi, gravi o talmente gravi da richiedere il ricovero ospedaliero.

I sintomi che hanno in comune le due malattie sono:
1- Insorgenza di febbre
2- Almeno un sintomo sistemico come dolore muscolare o articolare.
3- Almeno un sintomo respiratorio come tosse, naso che cola, congestione e secrezione nasale, mal di gola. Da notare che la tosse da Covid-19 è descritta dalle autorità sanitarie come secca ,stizzosa ed insistente e differisce della tosse grassa, più semplice da eliminare, molto spesso associata all’influenza stagionale.

Secondo molti virologi ci sono alcuni sintomi distintivi che possono aiutare a distinguere tra influenza stagionale e Covid-19 e che quindi potrebbero facilitare la diagnosi differenziale tra queste due infezioni. Si è visto infatti che molto spesso i pazienti Covid presentano:

1- iposmia/anosmia (diminuzione o perdita dell’olfatto)
2- disgeusia/ageusia (diminuzione o perdita del gusto)

Tuttavia questi sintomi possono non presentarsi.

Al momento,quindi, l’unico strumento reale per dare diagnosi certa da Covid-19 è il tampone.

Data la difficoltà, quindi, di distinguere tra influenza stagionale e il Covid 19, è fondamentale che all’insorgere dei sintomi influenzali si adottino comportamenti corretti: rimanere a casa, isolarsi il più possibile dal resto della famiglia, non andare al pronto soccorso né presso gli studi medici, ma chiamare tempestivamente il proprio medico di famiglia o la guardia medica.
Segnaliamo, inoltre, che le regioni hanno attivato numeri dedicati per assistere e informare i cittadini sui comportamenti da tenere da parte delle persone che temono di essere entrate in contatto con il virus. Nel caso del Veneto il numero verde a cui potete rivolgervi è 800 462 340.