Via Cappuccina 29, MESTRE
INGREDIENTI
- Pasta brisèe light
- 200 gr di prosciutto crudo
- 150 gr di ricotta light
- Sale q.b.
- 80 gr di formaggio spalmabili light
- 6 fichi
- 30m gr di pistacchi
- Qualche foglia di rucola per decorare
PROCEDIMENTO
- Foderare uno stampo da crostata con un foglio di carta da forno e adagiarvi sopra la sfoglia di pasta brisèe light
- Con un forchetta bucherellare delicatamente il fondo della sfoglia per ricoprirlo con dei fagioli che fanno da peso in modo che la sfoglia non si alzi troppo.
- Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
- Nel frattempo mettere la ricotta, il formaggio spalmabili e il sale in una ciotola e amalgamarli con una frusta in modo da ottenere una crema omogenea
- Una volta cotta la pasta, estrarla dal forno, farcirla con crema di formaggio e rimettere in forno a 180° per 10 minuti
- Nel frattempo pulire i fichi, tagliarli in spicchi e sminuzzare parte dei pistacchi
- Estrarre la crostata dal forno, lasciare raffreddare e farcirla con fiocchi di prosciutto crudo, pistacchi interi e sminuzzati e qualche foglia di rucola.
Preparazione pasta brisèe
INGREDIENTI:
- 150g di farina bianca di tipo 00
- 50 g di yogurt greco light
- 30 ml di olio di semi di mais
- 10 ml circa di acqua
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
- In una ciotola versare la farina bianca setacciata, lo yogurt, l’olio il sale e l’acqua (fredda) ed impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Si raccomanda di lavorare l’impasto molto a lungo: per un risultato ottimale, la pasta deve risultare molto liscia, elastica e non deve presentare grumi.
- Avvolgere la pasta brisèe light in un foglio di pellicola e lasciare rapprendere in frigo per almeno 30 minuti: in questo modo la pasta si stenderà molto velocemente.
Settembre, tempo di fichi.
E noi oggi li presentiamo a tavola in un modo veramente originale e sfizioso.
Avete mai provato ad associarli con prosciutto crudo e formaggio? Beh il successo di gusto è assicurato. E di salute!Eh sì, perché i fichi sono un vero concentrato di salute
- Ottima fonte di fibra utile a fornire senso di sazietà e amica dell’intestino
- Buone quantità di potassio, calcio, manganese e vitamine del gruppo B.
- Buon contenuto di antocianine amiche del cuore, che conferiscono la colorazione rossa che si osserva soprattutto nei frutti ben maturi e in in quelle varietà con la buccia molto scura.
Per rendere la ricetta gustosa, ma anche leggera e adatta a chi vuole ritrovare la linea, abbiamo utilizzato come base della crostata una pasta brisée light, dove il burro è stato sostituito da yogurt magro, e del formaggio leggero come la ricotta.
Buon appetito in leggerezza, gusto e salute
Per informazioni:
WhatsApp 3519988068