COSA SONO LE SMAGLIATURE?

Le smagliature sono lesioni cutanee atrofiche che si presentano come linee parallele e lineari separate da tratti di cute integra.

Sono causate da sollecitazioni meccaniche di tipo distensivo e sono dovute alla rottura delle molecole proteiche di collagene ed elastina. Insorgono in gravidanza, allattamento, adolescenza, variazioni di peso e si localizzano principalmente nell’addome, nei fianchi, nel seno, nelle cosce e nella zona lombosacrale.

In gravidanza le smagliature interessano il 55-90% delle donne e solitamente si sviluppano dopo la ventiquattresima settimana di gestazione.

Esistono due tipi di fasi che riguardano le smagliature:

– FASE INFIAMMATORIA ( striae rubrae) può durare da 2 mesi a 2 anni: le striae si estendono passando dal colore rosa iniziale ad un rosso intenso dato dal maggior afflusso di sangue. In questa fase la superficie della pelle è ancora liscia e l’inestetismo è ancora trattabile, utilizzando prodotti adeguati e utilizzando uno stile di vita sano.

– FASE CICATRIZIALE ( striae albae) : inizia con un processo di atrofia, le strisce diventano più sottili, il colore più tenue fino a diventare bianche.È importante che i prodotti per prevenire e trattate le smagliature contengano attivi nutrienti, elasticizzanti e antiossidanti come olio di mandorle dolci, burro di Karitè, olio di sesamo. Ma molto importanti sono gli omega 3 e 6 che non sono sintetizzabili dall’organismo e hanno proprieta’ elasticizzanti e restitutive

Gli omega 3 oltre ad entrare nelle membrane cellulari svolgono un’importante azione lenitiva in quanto sono in grado di inibire la liberazione di mediatori infiammatori.

Gli omega 6 sono costituenti dei fosfolipidi di membrana e contribuiscono a stabilizzare le membrane cellulari mantenendole permeabili ed elastiche. Regolano inoltre la sintesi di ceramidi che sono fondamentali per la coesione dei cheratinociti ( cellule più numerose dell’epidermide).

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068