Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il freddo

Con l’arrivo della stagione invernale anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il freddo e spesso noi padroni ci chiediamo come possiamo aiutarli.
Alcune razze sono predisposte geneticamente ad affrontare le temperature più rigide mentre altre necessitano di qualche attenzione in più per non soffrire durante l’inverno.
Ci sono vari fattori che possono influenzare la capacità del cane di sopportare meglio o peggio il freddo, tra queste ricordiamo:l’età ma soprattutto la tipologia di pelo.
I cani nella maggior parte dei casi hanno due tipi di peli: pelo e sottopelo.
Il pelo è la parte superficiale che ha funzioni di impermeabilità. Ripara infatti la pelle e il sottopelo dalle intemperie e dai raggi solari.
Invece il sottopelo è la parte lanosa del mantello che ha funzioni di isolamento termico sia dal freddo che dal caldo.
Non tutti i cani hanno entrambi questi tipi di pelo.
Tra le razze di cani che soffrono di più il freddo troviamo :yorkshire, pinscher chihuahua, bassotto, hamstaff, bulldog, dobermann, beagle e dalmata.
Invece ci sono razze che, data la loro origine geografica, hanno sicuramente sviluppato una maggiore resistenza al freddo tra queste troviamo: husky, san bernardo, chow-chow e pastore maremmano.
Osservando bene i nostri animali possiamo anche riconoscere i sintomi tipici del freddo tipo:

  1. la postura rigida
  2. l’irrequietezza
  3. la svogliatezza, infatti il cane si muove lentamente e non è motivato a star fuori
  4. il tremore, però il tremore non è sempre e solo un segnale di freddo in alcune situazioni difficili e stressanti o in alcune malattie il cane può anche tremare.
    Per aiutarli a fronteggiare il freddo si possono utilizzare dei cappottini che, in primis se usati per proteggere dal freddo devono essere funzionali, poi non guasta che siano anche esteticamente belli e simpatici.

Se il nostro pet appartiene alle razze di cani muniti di pelo e sottopelo può affrontare senza problemi i rigori dell’inverno anche all’esterno; dobbiamo assicurarci che la sua cuccia sia tappezzata con tessuti caldi che la isolino dal pavimento freddo, si possono usare vecchie coperte o tappeti che andranno fissati alle pareti per evitare che il nostro cane, mordendoli per gioco, possa portarli magari fuori.
È sempre importante, ma in inverno lo è ancor di più, fornire una corretta alimentazione al proprio cane perché con le basse temperature si bruciano più calorie quindi, se il cane vive fuori casa, bisogna chiedere sempre al proprio veterinario quale è la giusta alimentazione per il nostro cane in base alla sua razza e alla sua età.

Dott.ssa Rosalia Scaduto

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068