Quante volte capita, in un momento di stanchezza o di poca concentrazione, di fermarsi qualche minuto per la così detta “pausa caffè”. E quella tazzina di caffè ci aiuta effettivamente a ritrovare subito l’energia e la concentrazione persa. Questo grazie alla presenza della caffeina.
➡️ La caffeina agisce come eccitante, stimolando il sistema nervoso e attivando le funzioni intellettuali e fisiche.
➡️ Gli effetti della stimolazione si concretizzano con uno stato di veglia attivo, una diminuzione del senso di fatica e una maggiore lucidità mentale. A questi si aggiungono l’effetto stimolante dell’attività cardiaca e diuretica.
🌱 Un fitocolmplesso molto ricco in caffeina, oltre ai più noti caffè e tè, è il guaranà.
➡️ Il guaranà è principalmente indicato come tonico stimolante delle funzioni cognitive come memoria e concentrazione ed è capace anche di migliorare il rendimento e la resistenza fisica.
➡️ Il guaranà, quindi, può diventare un alleato prezioso per contrastare gli stati di affaticamento psico-fisico tipici del cambio di stagione. Andrebbe utilizzato per brevi periodi, preferibilmente in associazione ai rimedi adattogeni che possono essere utilizzati per periodi più lunghi.
⚠️ Non vanno dimenticati gli effetti negativi della caffeina che possono essere quelli di dare nervosismo e insonnia. Sconsigliata la sua assunzione a chi soffre di gastrite, reflusso gastro-esofageo, disturbi cardiaci e aritmie.
Per informazioni:
WhatsApp 3519988068