Amici a quattro zampe al parco

Piccola guida per gestire al meglio il nostro cane fuori casa

Il parco sicuramente è uno dei luoghi preferiti dal nostro cane e rappresenta anche per noi padroni, la possibilità di rilassarci un po’ stando all’aria aperta. Naturalmente parliamo di quegli spazi pensati appositamente per i cani, recintati e sicuri, dove potremo rimanere seduti in completo relax mentre il nostro amico a quattro zampe gioca con altri cani.
Ma nel portare il cane al parco dobbiamo fare attenzione a non commettere una serie di infrazioni più o meno gravi, per cui ecco una piccola guida che ci aiuterà a gestire meglio il nostro cane fuori casa.

  • Raccogliamo sempre gli escrementi dei nostri cani, con questo piccolo gesto contribuiamo a mantenere pulito il parco e, inoltre, impediremo che il nostro animale o altri possano contrarre malattie.
  • Ogni padrone deve avere un controllo immediato sulle azioni del proprio cane nel caso in cui si avvicini troppo ad un possibile pericolo, o si trovi ad infastidire altre persone. Per cui comandi come “ fermo”, “seduto “, “ vieni qui” devono essere ben chiari per il nostro animale in modo da scongiurare problemi.
  • Appena arrivati al parco non bisogna mai togliere il guinzaglio al cane, in quanto dopo essere stato per ore a casa avrà sicuramente accumulato parecchio stress e dinanzi al prato verde e agli altri cani sarà portato a liberare di colpo tutta la sua voglia di giocare, correre e saltare. Uno stato di eccitazione poco sano e che può trasmettere anche agli altri cani, per cui conviene, mantenendolo legato al guinzaglio, fare piccoli esercizi o giochi, o semplicemente camminare con lui finché una volta calmato lo potremo liberare.
  • Quando siamo al parco con il nostro cane non dobbiamo farci distrarre dal cellulare perché anche un attimo di distrazione potrebbe essere cruciale. Deve essere un momento di relax e tranquillità per cui lasciamo stare messaggini e chat.
  • Un cane è come un bambino e non è in grado di gestirsi da solo. La sua educazione dipende da una costante correzione da parte nostra. Teniamolo sempre sotto controllo, stando pronti ad intervenire in caso di fuga o scontro con altri cani.

Per informazioni:
WhatsApp 3519988068

I CANI AL PARCO, consigli della farmacia